VLAN – Virtual Local Area Network

Cos’è una VLAN? E’ un articolo che volevo scrivere da tempo e credo sia ancora più necessario ora che nel blog ho aggiunto la sezione Cyber Security. fatta questa premessa non mi voglio sostituire a Wikipedia che fa già un egregio lavoro.

La VLAN, Virtual Local Area Network, è una tecnologia legata al networking che consente di creare più reti locali logicamente non comunicanti tra loro, sulla stessa infrastruttura fisica. Questa soluzione è davvero importante in ambito professionale e aziendale, per diversi motivi:

  • risparmio;
  • aumento delle prestazioni;
  • aumento della sicurezza;
  • flessibilità e scalabilità.

Analizziamo i 4 punti, risparmio: posso avere connivenza di più reti su una sola infrastruttura fisica, un solo switch può gestire più reti separate tra loro. Maggiori prestazioni, il traffico di una rete resta confinato dentro segmenti più piccoli, vien da se che meno traffico uguale maggiori prestazioni. Flessibilità e scalabilità sono 2 caratteristiche fondamentali nelle moderne architetture e la possibilità di riconfigurare il tutto remotamente, così come la possibilità di crescere facilmente diventano mandatory in progetti di rete sempre più complessi.

Aumento della sicurezza, la segmentazione ci consente di isolare parti della rete e controllare i loro scambi di pacchetti. Pensiamo ad esempio ad una piccola rete con client e server sulla stessa infrastruttura fisica, se creassi 2 reti logiche isolate e le andassi a mettere in comunicazione attraverso un apparato che faccia routing e controllo il traffico, potrei ridurre notevolmente le superfici di attacco tra una rete e l’altra.

Per chi volesse approfondire i concetti sugli standard e come gli apparati gestiscano i protocolli (ad esempio IEEE 802.3 e 802.1Q) consiglio di visitare il sito di Cisco, che a mio avviso, quando si parla di networking, fornisce sempre ottimi spunti.

Share and Enjoy !

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *