Dell no grazie

dell no grazie

E’ la prima volta che uso il Blog come valvola di sfogo, ma il livello di rabbia che raggiungo in questi giorni è imbarazzante.

premesse:

  • ho una mobile workstation Dell (non un netbook, una mobile workstation, un pc portatile da 2.000 Euro);
  • la macchina è stata perfetta per quasi 3 anni, a maggio, prima che scadessero i 3 anni di garanzia, il primo sintomo, si brucia la scheda video NVIDIA. Dell riconosce che è un problema noto, causato dal sistema di raffreddamento, che affligge gli M65 (la mia WS) e i D830, quindi senza nessun problema mi fa sostituire la motherboard;
  • dopo ben 2 settimane il problema si ripresenta, perchè a loro detta sono stato sfortunato e il pezzo sostituito era probabilmente difettoso. Mi sostituiscono nuovamente la motherboard e il dissipatore (processore e chip video).

Fatte le doverose premesse arriviamo a questa settimana

Nel week end il portatile inizia ad avere un’immagine sgranata…
Lunedì accendo, lavoro una mezzora e poi via l’immagine dal monitor.

Chiamo subito l’assistenza Dell, facciamo 2 test al telefono, verifichiamo che non sia un problema del display (non sarebbe stato in garanzia) e mi aprono un intervento per sostituzione della motherboard (garanzia 1 anno dall’ultima sostituzione)… ovviamente martedì 1 novembre è festivo, ci vediamo mercoledì 2.

Mercoledì arriva il tecnico, sostituisce la motherboard e richiudendo la scocca rompe il cage dello slot PCMCIA; ammette egli stesso l’errore e apre contestualmente una chiamata per la riparazione. Richiuso il PC fa il collaudo e mi saluta.
Posso finalmente lavorare, ho un progetto in consegna per venerdì.
Lavoro 20 minuti e il portatile si spegne di schianto… non riparte più…
Niente panico, è ora di pranzo sarà un calo di zuccheri!
Dieci minuti dopo il PC riparte, lavoro un quarto d’ora e poi BOOM, la macchina si spegne.
Diagnosi immediata: BLOCCO TERMICO
Chiamiamo la Dell e apriamo una nuova chiamata
La persona che risponde per il pro-support dignostica un errore di montaggio e mi invierà un tecnico l’indomani (giovedì)

e qui le cose si complicano…

Dato che non mi hanno contattato loro, verso le 11 di giovedì chiamo io.
Mi dicono che le chiamate sono chiuse e che ieri il tecnico è stato da me 2 volte per risolvere il problema…
Come dice il buon Greggio: sarà vero, sarà falso, Sarah… (comunque la seconda volta io non l’ho visto.)
Mi risaprono la chiamata e l’intervento slitta di un altro giorno, andiamo a venerdì.

Venerdì
Chiamo sempre io (10.30)… l’intervento slitta a lunedì… il perchè non è chiaro, ma mi devo arrendere a questa evidenza loro non ne hanno colpa e può succedere per causa di forza maggiore e per “una tardiva gestione sui sistemi” (cito testualmente anche se non ho capito cosa sia).

Ma io non avevo richiesto e pagato extra una garanzia di intervento next business day?
Perchè mi fornite (forse) una garanzia next week???
Quali sono le giustificate cause di forza maggiore? Gli errori di montaggio dei vostri tecnici sono considerabili causa di forza maggiore?

Perchè quando mi chiama il responsabile dell’assistenza l’unica cosa che fa è ripetermi che devo avere pazienza fino a lunedì? perchè l’intervento in 4 ore va autorizzato a livello europeo ed è probabile che non mi venga concesso? …dopotutto aspetto SOLO da 4 giorni

Ma perchè questo sfogo?
Perchè prima ho scritto che oggi avrei dovuto consegnare un progetto, il progetto di un nuovo CED per un cliente, che oggi non potrà avere (fortunatamente ieri ho iniziato a cospargermi il capo di cenere con il cliente, chiedendo un paio di giorni in più…)…

Secondo voi quanti server Dell popoleranno il nuovo CED?

Spero di non dover tornare ad aggiornare questo articolo…
Se invece, per caso, ci fosse qualcuno di Dell che volesse verificare l’increscioso accaduto il Tag number (o service tag) è: J4MXY2J

Share and Enjoy !

Shares

6 risposte a “Dell no grazie”

  1. per quanto al punto social network
    servono solo a farsi pubblicità e fare la faccia bella… aiutarti veramente non se ne parla!

    mi ha chiamato il responsabile media Europa sul cellulare e oltre a farmi perdere 10 minuti al telefono non ha concluso niente (hanno preso nota delle lamentele per capire cosa non abbia funzionato). Hanno anche cercato di convincermi che una riparazione in una settimana è un tempo ragionevole… se io da consulente dico una cosa del genere ad un cliente mi fa volare dalla finestra!

  2. Lunedì verso ora di pranzo sono venuti, devo dire un tecnico molto gentile e competente (si è accorto in 2 secondi delle “malefatte” dei suoi 2 predecessori), ripara il danno principale quindi ora il PC funziona…
    ma lo slot PCMCIA? me ne hanno dato uno sbagliato! Ma se avete il service tag come fate a reperire i ricambi sbagliati?
    Ho chiesto di non ricevere la visita di un altro tecnico il giorno seguente ma di essere richiamato per fissare un’altra data. La chiamiamo mercoledì!
    sono le 18.41 di mercoledì ma nessuno mi ha chiamato (dettagli)…

  3. … mi hanno anche telefonato, niente intervento in 4 ore… tanto sono le 14 e 20 di venerdì… anche se mi dicevate di si l’orario lavorativo arriva fino a lunedì mattina…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *