Impossibile aprire o salvare allegati di Microsoft Outlook

Qualche settimana fa è capitato di trovare un problema strano sul computer di un cliente, tentando di aprire o salvare con nome l’allegato di una mail ricevevo come risposta sempre l’errore:

Impossibile creare/salvare il file abc.xls. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella in cui si desidera creare il file, quindi scegliere proprietà dal menu di scelta rapida per controllare le autorizzazioni per la cartella.

Ero sicuro solo di una cosa, i permessi in scrittura sulla cartella li avevo!

L’errore che Office riporta infatti è molto forviante, perchè il problema è dovuto al fatto che Outlook per aprire o salvare un file ha bisogno di creare una copia temporanea in una cartella; fin qui nulla di strano, se non che quando ricevi un report giornaliero via email che ha sempre lo stesso nome riempi la cartella temp di numerosi file tutti uguali finchè un giorno tutto si blocca e genera l’errore in oggetto.

La cartella temporanea usata da Microsoft Outlook, non è la temp standard di Windows e neppure la temporanea dell’utente, ma è identificata da una chiave di registro, questa:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\11.0\Outlook\Security\OutlookSecureTempFolder

NB questa cartella non viene MAI svuotata!!!

Per risolvere il problema potete ovviamente cancellare tutto il contenuto della cartella e magari creare un bat che la svuoti ad ogni login.

Share and Enjoy !

Shares

4 risposte a “Impossibile aprire o salvare allegati di Microsoft Outlook”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *